Novità normative e orientamenti giurisprudenziali in urbanistica, edilizia e ambiente

Nuovo bando per l’housing universitario

di Luca Lusiardi Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 481 del 26 febbraio 2024, “Avviso finalizzato all’acquisizione della disponibilità di nuovi posti letto presso alloggi o residenze per studenti delle istituzioni della formazione superiore”. Si tratta di un bando rivolto alla creazione di almeno 60.000 posti letto per studenti …

Nuovo bando per l’housing universitario Read More »

Nuova proroga per i termini di inizio, fine lavori e convenzioni urbanistiche

di Samuele Belfrond Novità in tema di termini di validità di titoli edilizi e convenzioni urbanistiche: con il Decreto-legge n. 181/2023, come modificato in sede di conversione dalla Legge n. 11/2024, il legislatore è intervenuto nuovamente in materia di proroghe dei termini dei titoli edilizi e delle convenzioni urbanistiche, andando a modificare l’articolo 10-septies del …

Nuova proroga per i termini di inizio, fine lavori e convenzioni urbanistiche Read More »

I poteri di annullamento della SCIA

Di Luca Lusiardi Premessa: l’istituto della SCIA La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è un atto con il quale il privato certifica la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento di una data attività e rispetto al quale l’Amministrazione è chiamata ad una successiva verifica di conformità. I legislatori nazionali e regionali, …

I poteri di annullamento della SCIA Read More »

Il fattore “tempo” per le sanzioni della PA

Il rapporto tra il tempo dell’azione della PA e i diritti dei cittadini è sempre stato complicato e controverso. Il legislatore ha più volte provato a disciplinare la materia: introducendo termini per l’agire, stabilendo sanzioni per gli inadempienti, proponendo soluzioni di rimedio come il “significato” al silenzio (rigetto, rifiuto, assenso ecc). Eppure, nella pratica, i …

Il fattore “tempo” per le sanzioni della PA Read More »

Student Housing in Italy: a glance at the provisions set in the Law Decree No. 145, October 18, 2023

Francesco Ascione The transformation of student housing in Italy represents a significant policy shift, marked by the Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). This progression underscores Italy’s commitment to enhancing university student accommodations through a blend of innovative funding, legal reforms, and strategic partnerships. The journey began with the PNRR setting aside an ambitious …

Student Housing in Italy: a glance at the provisions set in the Law Decree No. 145, October 18, 2023 Read More »

Procedimento di screening di VIA e di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale a confronto

di Sabrina Calatroni In quale rapporto e ordine si pongono il procedimento di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e quello finalizzato al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)? La sentenza del T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia, n. 730 del 9 ottobre 2023 ha analizzato non solo le finalità dei due differenti procedimenti …

Procedimento di screening di VIA e di rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale a confronto Read More »

Abusi edilizi, sanzioni con il dubbio rivalutazione

di Carmen Chierchia L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato dovrà chiarire come calcolare la sanzione pecuniaria connessa alla fiscalizzazione di un abuso edilizio e in particolare se e in che termini ad essa è applicabile l’attualizzazione degli indici ISTAT. La fiscalizzazione. Anche se gli abusi edilizi hanno natura di illecito permanente e devono quindi essere …

Abusi edilizi, sanzioni con il dubbio rivalutazione Read More »

L’assoggettabilità di un progetto di riassetto urbano a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) può dipendere esclusivamente da un criterio dimensionale?

di Samuele Belfrond L’assoggettabilità di un progetto di riassetto urbano a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) può dipendere esclusivamente da un criterio dimensionale? La Sezione II della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza del 25 maggio 2023, resa nella causa C‑575/21, avente ad oggetto il rinvio pregiudiziale proposto alla Corte dal Verwaltungsgericht Wien …

L’assoggettabilità di un progetto di riassetto urbano a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) può dipendere esclusivamente da un criterio dimensionale? Read More »

Stop alle bonifiche, un provvedimento d’urgenza potrebbe evitare il blocco

Un anno fa il Tar Lombardia solleva la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 5 della L.R. 30/2006, che attribuisce ai comuni le funzioni amministrative in materia di bonifica dei siti inquinati e a distanza di un anno, la Corte Costituzionale, con al pronuncia n.160/2023 depositata lo scorso 24 luglio, elimina il dubbio: l’articolo è incostituzionale. Il trasferimento di …

Stop alle bonifiche, un provvedimento d’urgenza potrebbe evitare il blocco Read More »

Standard urbanistici, deroga possibile anche nell’esercizio dellefacoltà pianificatorie del Comune

Le misure degli standard urbanistici sono inderogabili oppure i Comuni possono adeguare le quantità di aree collettive, verde pubblico e parcheggi alle caratteristiche dei propri territori? Si tratta di un argomento molto dibattuto e che ha generato incertezze applicative, come testimoniano le numerose sentenze sia dei giudici ordinari che della Corte Costituzionale sul tema. Da …

Standard urbanistici, deroga possibile anche nell’esercizio dellefacoltà pianificatorie del Comune Read More »

Serviced apartments e micro living: il quadro normativo italiano è pronto?

Francesco Ascione, Carlotta Benigni,  Carmen Chierchia PANORAMICA SUL MERCATO “LIVING” Negli ultimi anni gli investimenti nel settore del living in tutta l’Unione Europea sono cresciuti in maniera costante, assumendo un volume di rilievo tanto quanto gli investimenti nei tradizionali settori commerciali. In Italia nel 2022 il settore del living ha registrato un volume di investimenti …

Serviced apartments e micro living: il quadro normativo italiano è pronto? Read More »

Abusi edilizi: il ruolo del proprietario non responsabile

Non sempre la buona fede libera il proprietario di un immobile dalle responsabilità connesse ad abusi commessi da terzi: una recente sentenza del Consiglio di Stato definisce la specificità della responsabilità del proprietario incolpevole in caso di lottizzazione abusiva, ossia la forma di abuso maggiore che coinvolge una urbanizzazione non autorizzata. In questa fattispecie, il …

Abusi edilizi: il ruolo del proprietario non responsabile Read More »

Sulle aree verdi la giurisprudenza “allarga” le funzioni d’uso

Riportamo di seguito l’articolo di Carmen Chierchia pubblicato di NT+ Enti Locali Edilizia de Il Sole 24 Ore il 3 marzo 2023. Al di là delle previsioni del Dm 1444 e del Dpr 380, prassi e giurisprudenza hanno fatto emergere una varia casistica di funzioni che possono essere svolte in un’area classificata come «rurale» Nell’ordinamento …

Sulle aree verdi la giurisprudenza “allarga” le funzioni d’uso Read More »

Efficienza energetica degli edifici: la road map dell’Europa e le criticità attuative in Italia

Efficienza energetica al primo posto. Non è uno slogan propagandistico, ma un principio giuridico dell’Unione Europea, che si inserisce tra i numerosissimi strumenti che l’Europa sta approntando nell’ambito del pacchetto “Pronti per il 55%” (Fit for 55%). A dicembre 2020, l’Unione si è impegnata, infatti, a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra …

Efficienza energetica degli edifici: la road map dell’Europa e le criticità attuative in Italia Read More »

Destinazioni agricole: quante sono le funzioni insediabili?

di Claudia Sassoli La destinazione agricola deve ritenersi compatibile anche con usi del territorio diversi, ovvero comunque non immediatamente riferibili all’uso agricolo-produttivo, dovendo escludersi che la suddetta destinazione imponga un obbligo a carico del proprietario di utilizzare effettivamente il proprio fondo per tali finalità. Ciò che la destinazione agricola impone è, dunque, la preservazione delle …

Destinazioni agricole: quante sono le funzioni insediabili? Read More »