Novità normative e orientamenti giurisprudenziali in urbanistica, edilizia e ambiente

Cessione di cubatura, le indicazioni del Consiglio di Stato su aree e trascrizione degli accordi

Con la sentenza n. 4417/2022 Palazzo Spada fornisce ulteriori chiarimenti sulla disciplina del trasferimento di diritti edificatori.

Il trasferimento di diritti edificatori da un fondo ad un altro per accrescere la capacità edificatorie del fondo di destinazione, non ha ancora una compiuta definizione normativa né tantomeno un inquadramento giuridico ben definito. In un quadro normativo così incerto, è la giurisprudenza che pronuncia dopo pronuncia, sta delineando i dettagli applicativi dei negozi che hanno per oggetto i diritti edificatori.

Con la sentenza 4417 del 31 maggio 2022 il Consiglio di Stato ha fornito ulteriori elementi che contribuiscono a tracciare il quadro della disciplina della cessione di cubatura.La pronuncia in questione effettua un interessante excursus dell’istituto a partire dalle sue origini, che risalgono al fine degli anni ’60 quando, con la legge 765/1967 e il Dm 1444/1968, il nostro ordinamento giuridico ha conosciuto i limiti inderogabili di densità edilizia e gli standard edilizi.

L’articolo è disponibile al link: https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/cessione-cubatura-indicazioni-consiglio-stato-aree-e-trascrizione-accordi-AEyCZ0dB?uuid=cessione-cubatura-indicazioni-consiglio-stato-aree-e-trascrizione-accordi-AEyCZ0dB