Novità normative e orientamenti giurisprudenziali in urbanistica, edilizia e ambiente

Convertito in legge il c.d. Decreto Semplificazioni

E’ stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.

Le modifiche al c.d. Decreto Semplificazioni sono, dunque, in vigore da oggi 15 settembre 2020.

Come noto, numerosi sono gli ambiti in cui il Decreto Semplificazioni è intervenuto in un’ottica – come il nome stesso suggerisce – di semplificare i procedimenti amministrativi, di eliminare e velocizzare gli adempimenti burocratici e di avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione, tra i quali spicca senz’altro il settore dell’edilizia.

Il decreto convertito si pone obiettivi ambiziosi: accelerare procedure edilizie, ridurre gli oneri a carico dei cittadini e delle imprese, assicurare il recupero e la qualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana, decarbonizzazione, efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e contenimento del consumo del suolo, il settore edilizio ne esce fuori rinnovato.

Ne parleremo in dettaglio in questo blog.