Novità normative e orientamenti giurisprudenziali in urbanistica, edilizia e ambiente

Progetti in zona sismica, rigenerazione, Via: semplificazioni anche in Lombardia

Parola chiave “Semplificazione”. Dopo il Decreto Legge 76/2020 (convertito con la L. 2020), anche la Regione Lombardia ha emesso la Legge regionale 30 settembre 2020, n. 20 “Ulteriori misure di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi per la ripresa socio-economica del territorio lombardo”.

Si tratta di una legge che si interseca con molte altre previsioni regionali, dalla legge sulla VIA a quella sul commercio, dalla legge sul governo del territorio alla rigenerazione urbana. Vediamo i principali profili di interesse.

Procedimenti edilizi e rigenerazione urbana. La L.r. 20/2020 introduce modifiche alla Legge urbanistica lombarda, la L.r. 12 dell’11 marzo 2020, in particolare semplificando il procedimento autorizzativo per il recupero degli edifici dismessi, che potrà avvenire attraverso SCIA.

Interventi privi di rilevanza a fini sismici. La L.r. 20/2020 poi, stabilisce che gli interventi di attività edilizia libera, realizzati senza alcun titolo abilitativo ai sensi dell’articolo 6 del d p r 380/2001, sono esclusi dall’ambito di applicazione della legge regionale 12 ottobre 2015, n 33 (Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche) e per essi non occorre il preavviso di avvio di attività in zona sismica (di cui all’articolo 93 del d p r 380/2001).

La L.r. 20/2020 rinvia ad una futura delibera di Giunta Regionale per l’elencazione delle tipologie di interventi che non costituiscono pericolo sotto il profilo della pubblica incolumità ai fini sismici ed esclude dall’ambito di applicazione della legge regionale 12 ottobre 2015, n 33 (Disposizioni in materia di opere o di costruzioni e relativa vigilanza in zone sismiche) gli interventi dichiarati dal progettista come privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità, secondo le disposizioni della futura determina di Giunta.

Da un punto di vista procedurale, poi, la LR 20/2020 stabilisce che per gli interventi privi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità a fini sismici, il titolo abilitativo all’intervento edilizio, corredato dall’asseverazione, ha validità anche agli effetti del preavviso di cui all’articolo 93 del d p r 380/2001, ossia del preavviso di avvio di attività in zona sismica da inviarsi all’ufficio tecnico della regione.

Procedure di Valutazione di impatto ambientale. La LR 20/20 chiarisce che il provvedimento unico di VIA (rectius provvedimento autorizzatorio unico) ingloba, non solo il provvedimento di valutazione di impatto ambientale, ma anche tutti le autorizzazioni e permessi necessari per la compiuta autorizzazione di un progetto.

La L.r. 20/2020, inoltre, armonizza le procedure di rilascio delle autorizzazioni commerciali per le grandi strutture di vendita con quella di VIA.

Per maggiori dettagli. https://ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com/art/progetti-zona-sismica-rigenerazione-via-semplificazioni-anche-lombardia-ADnqANx