Novità normative e orientamenti giurisprudenziali in urbanistica, edilizia e ambiente

Sviluppo e Territorio è il blog curato dai professionisti del Dipartimento Real Estate dello Studio legale internazionale DLA Piper.

Il dipartimento Real Estate è in grado di offrire soluzioni legali a 360° per i suoi clienti. Il team assiste sviluppatori, investitori, asset managers nazionali e internazionali operanti nel mercato italiano nella strutturazione di operazioni di acquisto, gestione, locazione e dismissione di portafogli immobiliari di diverse asset class tra i quali uffici, immobili commerciali, residenziali, industriali o turistico-alberghieri.

Il dipartimento segue tutti gli aspetti delle operazioni immobiliari, inclusi quelli della strutturazione, gli aspetti urbanistici, di costruzione, finanziari e fiscali. Il team fornisce assistenza in operazioni immobiliari quali compravendite, cessioni societarie o apporti in fondi immobiliari, sia in operazioni relative a singoli immobili, sia in operazioni che coinvolgono interi portafogli.

Il team ha acquisito una particolare expertise nel diritto urbanistico, grazie anche a specifiche esperienze nelle trattative con gli enti locali inclusa l’impostazione dei procedimenti amministrativi per l’approvazione dei progetti immobiliari di riqualificazione e sviluppo, dal rilascio delle autorizzazioni commerciali alla formazione dei titoli edilizi. I professionisti prestano assistenza anche nei settori del social housing e della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, anche attraverso i fondi di investimento.

Infine, il team si occupa di tutti gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente, quali gestione dei rifiuti, bonifiche dei siti contaminati, VIA e VAS, autorizzazioni e permessi ambientali, scarichi, emissioni in atmosfera, amianto e sostanze pericolose. Apporta valore aggiunto nella gestione delle operazioni immobiliari, in specie di sviluppo e nella risoluzione delle problematiche che interessano le grandi realtà industriali.

DLA Piper è uno studio legale internazionale presente in oltre 30 Paesi nei 5 continenti. I nostri professionisti sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità di assistenza legale dei clienti, in ogni parte del mondo.

Siamo tutti impegnati ad essere lo studio legale leader a livello globale, garantendo eccellenza e innovazione ai nostri clienti attraverso soluzioni legali pratiche e creative, che li aiutino in modo decisivo a raggiungere il successo.

Grazie all’approccio basato su team multidisciplinari garantiamo un livello omogeneo di servizi in tutte le aree di specializzazione e i settori industriali in cui operiamo.

DLA PIPER IN ITALIA

Lo Studio conta oltre 180 professionisti distribuiti nelle sedi di Milano e Roma. Il team, che comprende avvocati italiani e stranieri attivi da molti anni nel nostro Paese, gestisce, per qualità e dimensione, i progetti più complessi e quelli con le più spiccate caratteristiche di internazionalità.

Il nostro approccio multidisciplinare assicura soluzioni rapide ed efficaci in una prospettiva integrata che tiene conto delle necessità legali dei clienti e del contesto giuridico in cui questi operano.

Grazie alla conoscenza approfondita del business dei clienti, l’offerta di servizi dello Studio si caratterizza a seconda dei settori industriali in cui gli stessi operano. Il focus sui settori industriali e la nostra esperienza ci permettono di fornire servizi di prima classe ai clienti in relazione ai loro investimenti e ogni genere di transazione, sia a livello locale sia a livello internazionale. La qualità dei servizi è senza rivali anche in virtù del contributo che i nostri professionisti sono in grado di dare allo sviluppo della migliore strategia di business dei clienti.

Tutto risente positivamente dello scambio regolare di know-how tra i professionisti e della collaborazione costante tra team dei diversi dipartimenti.

Dipartimenti

  • Corporate
  • Employment
  • Finance & Projects
  • Intellectual Property and Technology
  • Litigation and Regulatory
  • Real Estate
  • Tax

Settori industriali

  • Energy
  • Fashion, Retail & Design
  • Financial Services
  • Insurance
  • Life Sciences, Health & Social Care
  • Media, Sports & Entertainment
  • Private client
  • Real Estate
  • Technology