«

»

Gestione della discarica, il Tar annulla le linee guida della Lombardia

Con la sentenza n. 522 del 17 marzo 2016, il TAR Lombardia, Milano ha annullato le Linee Guida Regionali per la progettazione e gestione sostenibile delle discariche (DGR 7 ottobre 2014 n. X/2461.
Secondo i giudici milanesi, infatti, la materia disciplinata dalla Linee Guida rientra senza eccezioni nell’ambito della materia «tutela dell’ambiente e dell’ecosistema» che, ai sensi dell’art. 117, comma secondo, lett. s) è riservata alla legislazione esclusiva dello Stato.
Pertanto, le Regioni non hanno il potere di emanare proprie normative su un argomento – quale le discariche – che rientra nel novero di materie riservate alla legislazione statale; l’esercizio di tale potere è pertanto illegittimo e la relativa espressione (l’atto che ne deriva) deve essere annullato.

Il testo completo dell’articolo di Carmen Chierchia è disponibile sul sito dii Edilizia e Territorio de Il Sole 24 Ore http://www.ediliziaeterritorio.ilsole24ore.com/art/lavori-pubblici/2016-03-30/gestione-discariche-tar-annulla-linee-guida-lombardia-163845.php?uuid=ACKlIAxC